Appartamento d'arte bilivello - Palazzo Saluzzo Paesana

Rif : 00t-4003

Indirizzo :

via della consolata 1 bis
Torino

Zona : Centro

Comforts :

  • Ascensore
  • Portineria
  • Camino
  • BI-LIVELLO
  • Ripostiglio

Informazioni finanziarie :

Prezzo 850 .000 €

Dettagli :

Condizioni interne Ottimo/Ristrutturato
Superficie commerciale 200 m²
Numero di locali 4
Numero di camere da letto 2
Numero totale di piani 3
Numero di bagni 3
Cucina Abitabile

Appartamento d'arte bilivello - Palazzo Saluzzo Paesana

In centro, zona Quadrilatero Romano, precisamente in Via Della Consolata, nella cornice unica e settecentesca di Palazzo Saluzzo Paesana, vincolato alle belle arti (Art. 10 D. Lgs 42/2004 ) magnifico appartamento d’arte disposto su due livelli. Situato al piano nobile e al secondo piano, è unito tramite magnifica scala a sbalzo ed è elegantemente ristrutturato, con finiture di pregio e dettagli di design. Porte, volte antiche e il contesto d’epoca del Palazzo si mescolano perfettamente con il pavimento vetrato del piano superiore e con le moderne scale, creando un atmosfera preziosa e di charme. L’alloggio è composto da ingresso living su soggiorno con servizio e ripostiglio, cucina con dispensa, al piano superiore troviamo disimpegno, camera con cabina armadi, seconda camera ad uso studio, grande sala da bagno con sauna e secondo bagno. Doppia esposizione. APE in def.

Capolavoro di Gian Giacomo Plantery, il Palazzo Saluzzo Paesana è stato definito “l’esempio più ampio e complesso di edificio nobiliare settecentesco”. Delimitato da quattro vie e confinante con una piazza, il palazzo ha il fronte principale non su Via Garibaldi, antico decumano (uno degli assi principali della città) della Augusta Taurinorum, ma sulla perpendicolare, Via della Consolata, corrispondente alla cinta muraria dell’accampamento romano. Alle due facciate principali, ricche di stucchi e cornici, maschere e fregi, fanno da contrappunto quelle sulla piazza nude e severe, segnalare la natura della via: i Quartieri Militari. Il palazzo, strutturato in origine su due atri, è caratterizzato da un grande cortile d’onore arricchito da un doppio loggiato su due fronti contrapposti che dilatano lo spazio. Esemplari sono gli sviluppi originali delle volte “planteriane”, che permettono la copertura di ampi spazi con volte a vela lunettate senza sostegni intermedi. Le forme della volta conciliano le esigenze dell’estetica classica con le caratteristiche di solidità e rappresentatività.

 

Visualizza la planimetria Piano Nobile

Visualizza la planimetria Piano Superiore

Visualizza il video

Geolocalizzazione :

Vuoi altre informazioni ? Lasciaci il tuo messaggio

Torna alla lista

In vetrina

Number6 - Via Alfieri - Palazzo Valperga Galleani
Dettagli Prezzo : 695 .000 €
Superficie commerciale : 83 m²
Comforts : Ascensore, Box auto, Portineria, Condizionatore, Cantina, Open Space, Porta blindata, Cancello Elettrico, Sorveglianza, Aria Condizionata
Dettagli
VILLA RAMPONE - Roppolo (Bi)
Dettagli Prezzo : Contattaci
Superficie commerciale : 1 .600 m²
Terreno privato : 10 .000 m²
Comforts : Giardino Privato, Patio, Camino, Cantina, Panorama, Cappella privata, Scuderie, Pertinenze
Dettagli